Non troppo luminosa, non troppo debole: quale livello di luminosità è ideale per l’illuminazione delle scrivanie o dei tavoli da riunione? Spesso la dimensione del tavolo dove si lavora è eccessiva per essere coperta da una normale illuminazione dall’alto, specialmente se si passa da una scrivania singola a più scrivanie allineate o a un tavolo riunione. Quanti punti luce si devono prevedere? E se poi si aggiunge un mobile come risolvere? Come avrete capito c’è di più di un problema per progettare un luogo di lavoro, non basta avere una scrivania e un computer, occorre un piano di illuminazione ben congegnato, per rendere il vostro ufficio o anche lo studio casalingo uno spazio confortevole. Con le moderne luci a LED, che sono a basso consumo energetico e di lunga durata, si ottiene una luce costante e stabile, senza sfarfallio, con un effetto benefico sui vostri occhi, inoltre consentono di essere regolate con un variatore di luminosità per adeguarsi alle varie situazioni luminose della giornata. Fin qui non vi abbiamo raccontato nulla di nuovo, ma c’è una sospensione che ha una marcia in più.
Light Glide, design by Cory Grosser
Light Glide è una lampada a sospensione dal design esclusivo. A prima vista, sembra essere un apparecchio lineare di base ma una funzione scorrevole consente di espandere la luce e raddoppiare le dimensioni. Ciò consente di modulare la qualità della luce in base alle proprie preferenze personali o in risposta ai mobili sottostanti. Idealmente posizionata sopra una sala da pranzo o un tavolo da conferenza, può anche essere utilizzata in multipli per creare interessanti composizioni luminose. Inoltre l’UGR inferiore a 19 la rende versatile per l’installazione in uffici e zone dove il controllo dell’abbagliamento risulta di fondamentale importanza.
Light Glide combina il carattere di un apparecchio architettonico con l’espressione di uno decorativo e raggiunge una sensibilità che il designer chiama semplicemente “felice minimalismo”. È un prodotto semplice con una rivelazione sorprendente e deliziosa.
Light Glide è una sospensione per interno disponibile in alluminio anodizzato nero o verniciato bianco. I diffusori sono in PMMA (Polimetilmetacrilato) opalino e prismatizzato. La sorgente LED è disponibile in versione ON OFF, oppure con il doppio controllo del flusso uplight e downlight con sistemi 1-10V, push o DALI. L’alimentatore è integrato e tutte le versioni sono ad alta efficienza e ripple free.