Per chi lavora a casa, la ricerca di uno spazio confortevole ma soprattutto dove tutte le cose di cui si ha bisogno siano a portata di mano è basilare. In alcuni casi, in appartamento, non c’è proprio la possibilità di ricavare un angolo da adibire a “ufficio” e nemmeno di avere una scrivania degna di questo nome: ci si deve arrangiare. Non avendo un appoggio orizzontale abbastanza grande che possa contenere tutto ciò che ci serve per lavorare, una buona idea è quella di usare un piano verticale: la parete. Ecco alcuni esempi di piccoli moduli e portaoggetti da parete che siano, ovviamente, utili e pratici ma anche piacevoli soluzioni di arredo:
La mensola Folded di Muuto ha un aspetto elegante e minimalista ed è realizzata con una lastra di acciaio piegata. Il designer Johan van Hengel si è ispirato al gioco di strati e ombre ed ha disegnato una collezione di mensole in metallo con elementi simili a tasche per conservare e mettere in mostra piccoli oggetti.
Zutik di Jean Louis Iratzoki per Alki è un sistema completo organizzato lungo una trave orizzontale in massello di rovere composto da pannelli acustici, mensole, specchi, struttura a scaletta e appendiabiti.
Grazie alla praticità dei ripiani multiuso il pannello pensile Wooden Multi Shelf di Ferm Living costruito con delle pratiche tasche e manopole è utile per tenere in ordine tutti i tuoi oggetti di uso quotidiano.
Input organiser di Woud in legno di rovere ha scanalature orizzontali che permettono lo scorrimento e il posizionamento a piacere degli otto contenitori, sempre in legno.
Gli elementi a parete del programma Frame disegnati da Salvatore Indriolo per Fantin sono caratterizzati dalla cornice in tubo quadro che accoglie dentro il suo perimetro gli specchi o le superfici metalliche piene e forate, per diversi utilizzi nelle situazioni più svariate, grazie a calamite o gancetti. Le specchiere con ripiani, inoltre, risultano oggetti molto semplici nelle forme ma dall’intelligente doppia funzione.
Design minimalista per la serie di scaffali a muro North Wall Shelf Unit di Bloomingville. Tanti i moduli a disposizione con finitura natural e bianca.
Progettato da Dorothee Becker, Uten.Silo (1969/70) di Vitra assicura l’ordine in ufficio, in cucina, in laboratorio, in bagno e nella cameretta dei bambini. È disponibile in due diverse dimensioni e in tre colori: bianco, nero o rosso.