Concept Connectivity:

La connettività è la capacità che sistemi diversi hanno di collegarsi e comunicare fra loro al fine di scambiare informazioni. Questo semplice concetto accompagna la quotidianità: gli strumenti tecnologici che ogni giorno vengono utilizzati sono sempre più collegati da un’infinita rete di connessioni interdipendenti, in un percorso armonioso e fluido che integra digitale e analogico nella vita e nelle azioni di tutti i giorni. Deutsche Telekom Design in collaborazione con Studio Layer presenterà, in occasione della Milano Design Week 2022, i Concept Connectivity, una serie di prodotti (5) progettati per rendere più semplici e funzionali le interconnessioni dell’ufficio o di casa.

Un router con una finitura a specchio che ne cela l’interfaccia quando spento le porte di accesso poste su un adattatore esterno che può essere nascosto alla vista e occultandone i cavi. I pulsanti di accensione si trovano nella parte posteriore mentre il logo è serigrafato sul fronte. La lavorazione in legno naturale è la sintesi della ricerca su materiali sostenibili ed ecocompatibili. Il display si attiva sfiorando la superficie e la base può essere rimossa per applicare il ripetitore direttamente alla parete. Inoltre può essere connesso fino a sei mesh repeater per amplificare il segnale in tutti gli ambienti necessari. Il set-top box-soundbar con webcam si collega al televisore e offre un’uscita audio di alta qualità e l’accesso ai canali in streaming. Una videocamera trova alloggiamento sul set top box e la funzione di face tracking ne ottimizza l’angolatura quando è in uso. Il set-top box, invece, è il dispositivo che consente l’accesso allo streaming video una volta collegato al televisore. Le sue linee essenziali si integrano in qualsiasi ambiente e una leggera luminescenza ne segnala l’attivazione. Sia il set-top box-soundbar che il set-top box possono essere controllati da un telecomando che ottimizza l’interazione con l’utente grazie all’ampio trackpad il quale, una volta appoggiato su una superficie, si autobilancia rendendone più immediata la presa.

 

Augmented Reality Packaging:

Un’altra novità che verrà presentata nel corso della Milano Design Week 2022 è il progetto Augmented Reality Packaging, testimonianza del modo in cui la realtà aumentata possa essere un’alleata nella ricerca di soluzioni ecosostenibili. Brevettato da Deutsche Telekom, questo nuovo sistema rivoluziona in tutto e per tutto l’imballo di un prodotto tecnologico, facendosi portatore di un nuovo significato: da involucro che preserva il contenuto a strumento per svelarlo insieme alle sue funzionalità. L’imballo è caratterizzato dalla sola stampa di un unico QR code che, una volta  inquadrato con la videocamera dello smartphone, renderà possibile verificare il contenuto del pacchetto, visualizzare il manuale di utilizzo, verificarne le caratteristiche, inizializzarlo e scaricare gli aggiornamenti. In questo modo si riducono l’inchiostro e il materiale cartaceo necessari sia per la manualistica sia per il confezionamento oltre che per la lavorazione stessa. Inoltre, offre l’opportunità di connettersi direttamente con la casa madre e di essere guidati nella configurazione dei prodotti e, novità nella novità, attraverso un’esperienza personalizzata di unboxing che è l’ultimissimo trend in fatto di comunicazione e istruzione dirette fra mittente e utente, ovviamente per quanto riguarda il packaging. Deutsche Telekom Design, con questa nuovo modo di pensare l’intero processo produttivo e fornire un’esperienza completa e immersiva al proprio utente, intende  diventare un punto di riferimento sul mercato in ottica sostenibilità.

 

MagentaZuHause:

Partendo dal fatto che le proposte digitali diventano un aiuto concreto per semplificare e ottimizzare la gestione quotidiana di un ambiente lavorativo, Deutsche Telekom Design presenterà, inoltre, la nuova applicazione MagentaZuHause in supporto alle attività di tutti i giorni. Le funzionalità spaziano dalla notifica quando una persona entra o esce dall’ufficio per una maggiore sicurezza, alla proposta di to-do list (lista di cosa fare) fino alla gestione in remoto dei dispositivi connessi, come lampade o router. MagentaZuHause in maniera semplice e intuitiva è, inoltre, collegata a un’ampia gamma di dispositivi utili per l’ufficio. L’app è disponibile per smartphone, tablet e Magenta TV.