Ambienti di lavoro armoniosi, capaci di arricchire i luoghi destinati alla produttività con suggestioni domestiche, quindi calde e accoglienti. Prof, azienda famigliare attiva nel settore dell’arredamento per l’ufficio dal 1995, ha avuto l’idea vincente: concentrarsi su una produzione quasi “casalinga” che includesse i complementi, di solito poco considerati dal mondo del mobile per ufficio. È l’unica azienda a proporre oggi lampade, specchi, appendiabiti, articoli per la scrivania, tappeti, vasi, fioriere e molto altro, accanto alla classica produzione di tavoli, scrivanie, pareti divisorie, e mobili per l’archiviazione. Merito della voglia di trasformare l’azienda in qualcosa di nuovo e di diverso. Nel 2009 avviene il cambio di passo, grazie alla decisione di Giorgia Zanco, AD dell’azienda, condivisa con i fratelli Vanni e Luana e il padre Valter, di aprirsi al mondo del design e del progetto collaborando con designer ed architetti. Secondo Giorgia, infatti: «un’azienda cresce quando decide di fare un salto di qualità che, tra le altre cose, significa essere consapevoli dei singoli ruoli professionali e, a volte, anche dei propri limiti. Da tempo, infatti, sentivamo l’esigenza di introdurre in azienda la figura di un art director che potesse aggiornare la proposta dei prodotti secondo una nuova interpretazione. È innegabile che siamo entrati in un’epoca in cui sta cambiando velocemente il modo di vendere e comunicare.»
Passare da un segmento medio alto del mercato e diventare un brand di design, è stato un processo complesso che ha comportato un lavoro su tutti i comparti a 360°: prodotto e produzione, commerciale, comunicazione e sede. Una visione a lungo termine, che è partita dall’ampliamento della sede di 2.000 mq e il conseguente acquisto di macchinari: oggi l’azienda si sviluppa su una superficie totale di 6.700 mq suddivisi tra stabilimento, uffici e uno showroom di oltre 700 mq. Ma non solo, insieme all’architetto Mariella Vidotti di RMDESIGNSTUDIO l’azienda ha lavorato su tutti gli aspetti della comunicazione e sul prodotto introducendo nuovi materiali e finiture, realizzando il restyling dei prodotti esistenti, disegnando nuove collezioni, sempre con l’obiettivo di spingere verso la personalizzazione degli spazi.
Il risultato? Le collezioni di Prof hanno oggi una marcia in più, sono diventate “domestiche”, quindi calde e accoglienti, perché «lavorare in uno spazio dove ci si sente unici e sereni è un plus in ogni settore», spiega Mariella Vidotti. Senza dimenticare i valori etici e il rispetto per l’ambiente. L’intero ciclo produttivo di Prof avviene in Italia. L’identità dell’azienda si basa, da sempre, sul forte radicamento al territorio, su materiali di alta qualità e sulla sostenibilità sociale e ambientale. Una delle ultime iniziative, a proposito di rispetto dell’ambiente, è stato l’acquisto di apposite macchine per realizzare il packaging esclusivamente in cartone e su misura per ogni prodotto, in modo da eliminare accumulo e sprechi.
Oltre alla produzione in serie, Prof offre la possibilità di realizzare prodotti su misura su specifiche richieste del cliente. Il Design Department, guidato da Vanni Zanco, è in grado di supportare il cliente o il progettista nello sviluppo e nella realizzazione di soluzioni uniche, con finiture totalmente personalizzate. L’offerta bespoke prevede un’attenta consulenza in ogni fase di sviluppo, una progettazione mirata, un’accurata selezione dei materiali e una costante attenzione ai dettagli, dall’inizio del processo all’installazione finale. Tra le tante collezioni, oggi vi proponiamo Extralight, una linea semplice e versatile, caratterizzata da un’essenziale struttura metallica e da un piano leggero, che si inserisce facilmente in ambienti di lavoro diversi. Grazie anche alla inusuale e accattivante palette di colori.