Lo Smart working è un tema caldo. Se ne parla ancora tanto, e nonostante la vera emergenza COVID 19 sia almeno, a oggi, un pò più lontana, resta sempre in primo piano l’esigenza di gestire lo spazio di casa per trovare un angolo idoneo a installare una postazione efficiente. Cosa abbastanza complessa quando le abitazioni sono di piccole dimensioni. Ecco allora qualche consiglio su come allestire al meglio un angolo della nostra casa adibendolo a uso ufficio.
Come scegliere i mobili di un angolo studio
Scegliere l’attrezzatura giusta e i mobili per il tuo ufficio a casa è una dei passaggi fondamentali per realizzare una postazione di lavoro domestica perfetta per le tue esigenze.
Il primo passo per creare un ufficio confortevole è acquistare attrezzature confortevoli. Passerai lunghe ore alla tua scrivania e al tuo computer; l’attrezzatura giusta può fare la differenza per migliorare la produttività e il comfort. Ecco alcuni trucchi per la scelta dei mobili per l’home office.
Dove posizionare la scrivania dello studio
Il primo dubbio, è dove collocare la scrivania. Dal soggiorno alla cucina, dalla camera da letto al disimpegno, in realtà non esiste un luogo privilegiato dove ricavare uno luogo di lavoro a meno che non si possegga un locale libero da adibire a questo scopo. Tutto dipende dalla planimetria dell’appartamento e dalle abitudini della famiglia. A volte basta una nicchia in cui incastrare una scrivania. L’importante è che la posizione scelta possa godere della luce naturale per buona parte della giornata e che lo scrittoio sia di dimensioni adeguate. Il piano di lavoro ideale dovrebbe avere una dimensione minima di cm 120 di lunghezza e una profondità di cm 60, magari con a fianco una cassettiera da usare come contenitore e come ulteriore piano d’appoggio. Il soggiorno per molti si rivela la scelta più naturale, ma non è sempre la più adatta. È un locale condiviso e il rumore potrebbe diventare un ostacolo alla concentrazione. In commercio esistono dei pannelli fonoassorbenti, che possono in parte risolvere il problema, senza rinunciare all’estetica.
Se pensi che la tua casa abbia abbastanza mobili o non sei incline a comprare una standing desk (scrivania in piedi), prova a usare un estensore per scrivania in piedi. Questi estensori da scrivania possono anche essere regolati in altezza e sono spesso più economici di una normale scrivania. Consentono inoltre di trasformare qualsiasi superficie in una scrivania in piedi. È abbastanza comodo quando crei un ufficio a casa per la prima volta: puoi provare diversi posti per trovare quello che funziona meglio per te.
Scegli lo spazio di lavoro in base alle tue esigenze
Quando scegli un posto per il tuo ufficio a casa, pensa a come lo utilizzerai. Farai chiamate in conferenza? I clienti verranno da te? Hai bisogno di tenere bambini o animali domestici lontani dal tuo spazio di lavoro? Hai bisogno di un posto per riporre documenti e materiali di cancelleria?
Tieni presente che lavorare in due o tre posti della tua casa può essere molto meno produttivo che lavorare da un posto solo.
Anche un adeguato controllo della temperatura e l’aria fresca sono importanti da considerare quando si configura l’ufficio a casa. È impossibile concentrarsi quando si lavora in una stanza soffocante, quindi assicurati che il tuo spazio di lavoro sia ben ventilato.
Investi in una sedia comoda
La seduta gioca un ruolo fondamentale nell’arredo ufficio. Robusta certamente, ma anche disegnata e progettata per garantire una postura sempre corretta. Scelte troppo spesso sottovalutate. Una sedia da ufficio comoda è infatti il cuore di un home office produttivo. Investire in una buona soluzione farà una notevole differenza nella tua vita lavorativa.
Scegliere la sedia giusta può essere una sfida. I prezzi possono variare da una sedia di base con un prezzo di pochi euro su Amazon fino a quelle di fisica alta dal valore di migliaia di euro.
Per trovare la giusta sedia o poltrona da ufficio, presta attenzione allo schienale che deve essere assolutamente ergonomico e ai supporti per le braccia.
Ecco alcune delle sedie che secondo Ufficio Idea sono le migliori sul mercato in termini di design, stile e qualità:
Come illuminare gli ambienti di lavoro di casa
La luce naturale è importante ma cosa succede se ti piace lavorare dopo il tramonto o vivi in un’area con luce naturale limitata? È qui che entra in gioco l’illuminazione ambientale.
Prova a posizionare alcune luci LED a corda intorno al tuo spazio di lavoro. Attaccali in modo che seguano i bordi della tua scrivania in modo che la scrivania sia colpita da una luce soffusa.
Inoltre, posiziona una lampada da scrivania o da terra di alta qualità vicino al tuo spazio di lavoro. Acquista qualcosa che dia un tocco di design alla tua postazione di lavoro per aggiungere calore e personalità allo spazio. Ecco alcuni consigli di Ufficio Idea.
Altri consigli utili li puoi trovare leggendo il nostro articolo come illuminare una postazione di lavoro.
Come nascondere prese e cavi
Un’altra questione da non sottovalutare sono le prese elettriche, antiestetiche e difficili da nascondere, a meno che si utilizzino degli speciali box passacavi, che con poca spesa riescono a risolvere in parte il problema. Non vorrai davvero venire a lavorare in un ufficio pieno di cavi e cavi alla rinfusa.
La gestione dei cavi di base può fare molto per migliorare l’estetica del tuo ufficio. È anche abbastanza economico: avrai solo bisogno di alcuni morsetti e fascette per gestire i fili disordinati.
La libreria migliore per l’home office
Le librerie per l’home office sono complementi d’arredo molto importanti, non solo perché donano stile e carattere all’ambiente, ma anche perché aumentano lo spazio di archiviazione nel tuo angolo studio.
Devi considerare molte cose prima di acquistare una libreria per l’home office tra cui: le tue esigenze di archiviazione, il tuo gusto in termini di design, la qualità dei mobili e le dimensioni degli spazi da arredare.
Devi cercare un design accattivante ma anche mobili da ufficio realizzati con materiali di qualità per rendere il tuo angolo studio il più bello e funzionale possibile. Ci sono molte librerie disponibili sul mercato e, a seconda del risultato che vuoi ottenere, devi sceglierne una che ti dia il miglior rapporto qualità-prezzo.
Libreria di design e funzionali
Il primo equivoco sulle librerie per ufficio è che devono essere elaborate e decorate. Ma non deve essere per forza così. Una libreria con linee pulite e una finitura semplice può essere la soluzione migliore per dare un tocco di stile al tuo studio. Una libreria con una finitura in filigrana o in ferro battuto sagomato può essere una soluzione da utilizzare per donare un tocco industrial al tuo studio.
Se stai cercando modi per aggiungere più spazio di archiviazione in casa o in ufficio, una libreria da ufficio nell’angolo della stanza o una libreria scorrevole sotto la scrivania sono ottimi modi per ottimizzare gli spazi. Non hai necessariamente bisogno di una libreria per conservare i libri. Potresti semplicemente usare un armadio o un armadietto per riporre i tuoi libri o documenti.
La libreria giusta secondo il tuo stile
Che si tratti di uno stile moderno o di uno stile vintage, trovare la migliore libreria per il tuo angolo ufficio significa conoscere quale stile è più adatto alle tue necessità.
Puoi scegliere il legno massello per un mobile dall’aspetto importante capace di durare negli anni. Usa invece il legno bianco neutro se hai bisogno di un mobile da aggiungere ai complementi che già possiedi. Puoi anche optare per una libreria senza finitura se nessun mobile corrisponde all’aspetto della libreria che ti piace tanto o se vuoi che mixare i vari mobili della stanza.
Ecco alcuni dei pezzi di design per archiviare i tuoi documenti consigliati da Ufficio Idea: