Certo, la disposizione della scrivania e della sedia nel vostro ufficio è importante. Ma bisogna anche prendersi cura degli occhi. L’illuminazione dell’ufficio (anche quello a casa) può avere un impatto importante, positivo o negativo, sulla salute. Recenti ricerche in ergonomia, la disciplina scientifica che studia l’efficienza delle persone nel loro ambiente di lavoro, mostrano che questo fenomeno non è solo una pura sensazione elaborata dal vostro cervello. Secondo molti sondaggi, un terzo dei lavoratori sarebbe più felice al lavoro se avesse una migliore illuminazione in ufficio. Trovare l’illuminazione ideale per i luoghi dove vengono impiegate delle persone è diventata, a ragione, una priorità assoluta per i team di progettazione illuminotecnica e i responsabili aziendali. Ecco alcune delle novità dall’ultimo Salone del Mobile di Milano.
Artemide celebra il 50° anniversario di Tizio disegnata da Richard Sapper con una nuova e speciale edizione della sua iconica lampada da tavolo.
Oluce presenta la nuova G.O., la riedizione di un modello disegnato di Giuseppe Ostuni negli anni ’60. Una lampada decorativa che colpisce per la sua incredibile attualità.
Polsino la lampada disegnata da Gio Ponti nel 1968 torna in versione re-edition nel 2022 tra le novità di iGuzzini.
Chandelier dal forte impatto emozionale Levate di Marco Spatti per Luceplan.
La lampada Periscopio fu disegnata da Corrado e Danilo Aroldi nel 1967, in piena “space age”. Di Stilnovo.