“Ottanta anni di storia, esperienza, sperimentazione, evoluzione e altissime referenze”
Estel Group è uno dei produttori di mobili più longevi e di maggior successo in Italia, nonché la principale azienda italiana nel mercato dei mobili per ufficio. Fondata nel 1937 da Alfredo Stella, è sviluppata e diretta oggi dall’attuale presidente Alberto coadiuvato dai figli Massimo e Matteo. Il nome Estel è l’acronimo di Estensibile Stella, un’anta a soffietto scorrevole brevettata negli anni Cinquanta che è diventata un vero e proprio best seller e che ha reso famoso il brand in tutta Italia. Ha operato fin dagli albori nel settore dell’arredo casa e nel 1980 si è posizionata nel settore dell’arredamento per ufficio, collocandosi in breve tempo tra i principali attori del mercato internazionale: oggi le cinque linee moderne e sofisticate di soluzioni per ufficio rappresentano il suo core business. Già negli anni Settanta Estel ha iniziato il suo percorso di internazionalizzazione: è sbarcata in Belgio (1978), Francia (1979), USA (1982), Regno Unito (1984) per poi espandersi in altri importanti mercati come Spagna, Grecia, Taiwan, Kuwait, Arabia Saudita, Cina, Germania, Israele, Russia, Hong Kong, Cile, Cipro, Panama e Palestina.
“Il pensiero creativo
alla base di ogni progetto”
Estel produce da sempre i propri prodotti interamente in Italia, grazie a due moderni stabilimenti industriali da oltre 70 mila mq ove sono impiegati più di 300 dipendenti. L’investimento in Ricerca e Sviluppo prodotti impiega decine di persone e rappresenta il 3,5% del giro d’affari. Opera prevalentemente nel Contract Ufficio e in misura meno rilevante in forniture per Residence e Hotel. Grandi commesse e realizzazioni sono state affidate a Estel sia in Italia (Banca Intesa, BNL, PRWC, Lavazza, Gucci, Allianz, FC Internazionale, Fastweb…) che all’estero (Roche- Abertis, Santander, HavasMedia, Ing Direct…). A conferma della massima qualità dei prodotti da lei firmati, la più famosa azienda informatica degli Stati Uniti le ha recentemente affidato la realizzazione di numerosi arredi per la propria nuova sede di Cupertino, impegnando l’impresa in una importante fornitura per oltre cinque anni.
“La creatività e la partecipazione sono un fattore indispensabile per la crescita aziendale”
Qualità, innovazione, ma anche straordinaria cura del design: Cini Boeri, Oscar Niemeyer, Jorge Pensi, Karim Rashid, Ross Lovegrove, Patrick Norguet, Ora Ito e Enzo Mari sono solo alcuni dei designer di fama internazionale che hanno lavorato con Estel nel corso degli anni. Nel 2015, in occasione dell’Expo di Milano, ha presentato l’innovativo concept Italian Smart Office, un vero punto di svolta per l’azienda, passata da un approccio “tradizionale” focalizzato sul design di prodotto al più ampio design di ambiente, ove la competenza e il know how del mondo casa si fondono con le nuove esigenze dei moderni uffici. La progettazione dell’Italian Smart Office prevede un’attenta analisi delle necessità e delle aspettative dei lavoratori per proporre la giusta e più economica distribuzione degli spazi fondendo colori e materiali di varia natura. Con questo approccio di space planning è possibile aumentare e valorizzare la comunicazione, la collaborazione e lo scambio di informazioni. Le competenze del personale, come la creatività e la partecipazione, aumentano, così, anche a vantaggio della produttività aziendale.
“I prodotti Estel sono realizzati secondo scrupolosi criteri di eco-sostenibilità, sia per i materiali che per i processi.”
I prodotti Estel sono realizzati secondo scrupolosi criteri di eco-sostenibilità sia per i materiali sia per i processi. Per soddisfare i requisiti della certificazione “LEED” per gli edifici sostenibili, l’azienda impiega materiali completamente riciclabili (acciaio, vetro, legno) e utilizza pannelli certificati FSC® (License Code FSC® C009706) a garanzia della salvaguardia del patrimonio forestale. Tutte le vernici sono all’acqua e a basso contenuto di solvente in modo da ridurre il rilascio di sostanze organiche volatili nell’ambiente; anche per gli imballi vengono usate soluzioni per minimizzare gli ingombri e quindi ridurre il numero dei mezzi di trasporto necessari alla loro movimentazione. L’analisi del ciclo di vita del prodotto consente infine di adottare scelte di progettazione e produzione che riducono l’impatto sull’ambiente del prodotto stesso.
Certificazione ambientale ISO 14001 nel 2005
Certificazione FSC® nel 2009 (n° Certificato ICILA-COC-000264)
Estel ha inoltre installato 3 impianti fotovoltaici della potenza totale di ben 2,6 megawatt, con i quali vengono prodotti ogni anno circa 2.800.000 kWh, evitando così l’emissione in atmosfera di circa 1.100 tonnellate di CO2).
COLLEZIONE PRODOTTI
COLLABORATIVE ROOM design Metrica
È un prodotto modulare, disponibile in tredici differenti categorie dimensionali: grazie ad una superficie calpestabile da 1 mq fino a 15 mq può ospitare un massimo di 12 persone. A seconda delle necessità è possibile accessoriare lo spazio interno con diverse soluzioni di arredo come tavoli, sedie, poltrone e postazioni video-meeting. Ogni box è costituito da una struttura in alluminio, pareti in vetro e pannellatura interna in tessuto tecnico fonoassorbente. Pensato per ambienti di lavoro open space Collaborative Room può essere frazionato in più ambienti distinti con differenti funzioni. Tra le caratteristiche tecniche: assorbimento acustico garantito fino a 35dB, sistema di elettrificazione integrato e illuminazione a LED dimmerabile e controllata da sensori di presenza. Il ricircolo dell’aria, gestibile tramite App, permette di controllare temperatura, umidità e livelli di CO2.
PERFORMANCE TECNICHE
1) Aerazione: sistema di ventilazione, controllabile tramite telecomando o App, per regolare temperatura, umidità e livelli di C02
2) Illuminazione a Led con potere diffuso di 500 Lux ed un facile cablaggio per la connessione power e rete;
3) Acustica: speciali materiali fonoassorbenti e profili sulle porte garantiscono un abbattimento di 34 dB dall’interno verso l’esterno.
Le finiture della struttura in alluminio possono essere realizzate in Nero Carbon Glacé o Bianco Neve.
BAOBAB design Estel R&D
Baobab Rotondo e Baobab Quadrato sono i tavoli Sharing ad alta flessibilità di utilizzo: dotati di spaziosi piani di lavoro, sono in grado di accogliere fino ad 8 persone in postazioni singole o condivise. Una soluzione che interpreta alla perfezione lo spirito dell’Italian Smart Office e i suoi concetti chiave: funzionalità, condivisione, design e connettività. Tutte le postazioni sono dotate di accesso all’elettrificazione tramite ingressi Usb e Schüko. Il piano può essere realizzato in nobilitato su MDF (Ergo), laminato Fenix o essenza; la struttura portante può essere in metallo verniciato o cromato (P016) o con gambe in rovere massello (P45). Baobab è composto da un cono centrale in rovere alto 205 cm, il “tronco” funge da passaggio cavi e sostiene quattro “foglie” rivestite in tessuto tecnico con caratteristiche fonoassorbenti disposte a elica e con illuminazione a LED integrata.
Baobab Rettangolare può essere declinato come tavolo meeting o Bench operativo (senza cono centrale) o come tavolo Sharing e Reception (con cono centrale).
La struttura portante può essere in metallo verniciato o cromato (P016) oppure con gambe in rovere massello (P45). Il piano è disponibile nelle seguenti dimensioni: 220×100 cm, 240×120 cm o 300×150 cm. Sono anche a catalogo degli utili carabottini di complemento, di dimensione L30-60 x P30 cm x H15-33 cm, con funzione di portafiori, portaoggetti e portadocumenti. Baobab Arcipelago è l’ultima e più sorprendente evoluzione della famiglia: i piani Ergowood (in nobilitato su MDF a bordo inclinato con spessore a vista) vengono declinati in forme dinamiche e “smart”. Rimane l’iconico tronco in rovere con foglie dotate di lampade LED. Infine, il tutto viene unito all’elegante gamba P45 in massello di rovere. Le composizioni sono disponibili in due versioni (6 o 8 posti) anche combinabili assieme, e sono utilizzabili come tavoli sharing, riunione, hot desk o tavoli reception/accoglienza dall’impatto visivo inconfondibile.
NIEMEYER DESK di Oscar Niemeyer
Per spazi direzionali, la collezione nata dalla matita del maestro brasiliano Oscar Niemeyer è stata disegnata nel 1985 per Estel. L’intera linea rappresenta un’icona del design in grado di esaltare i valori dell’arredo direzionale sia nella versione scrivania sia nei tavoli riunione. I piani possono essere in massello, essenza, pelle o vetro; il basamento ad ampia curvatura è rivestito di serie in acciaio inox satinato.
Il tavolo riunione, con doppio basamento in acciaio inox satinato e ampio piano di lavoro in massello (lunghezza massima 480 cm), può essere dotato di un pratico top access con passaggio cavi “invisibile” all’interno del basamento, per un facile accesso all’elettrificazione da ambo i lati del tavolo.
La scrivania direzionale, con basamento rivestito in acciaio inox satinato e piano in massello (lunghezza massima 280 cm), è accessoriabile con cassetto rotante a 90° posizionato accanto all’operatore e funge da piccolo spazio storage garantendo anche un facile accesso per ricarica e alimentazione.
DOLLY CHAT design Stefano Gallizioli
È una soluzione confortevole per aree comuni e uffici open space, adatta per momenti di confronto e condivisione, ma anche per attimi di relax. La composizione è costituita da due divanetti imbottiti, alti 130 cm, collegabili da un pannello tecnico da accessoriare con monitor e tavolino estensibile con connessione. La forma avvolgente, la speciale cappottina e l’utilizzo di tessuti fonoassorbenti garantiscono un isolamento acustico fino a 15 dB. La versione Dolly Chat da 2/4 posti, accessoriata con tavolino estensibile elettrificato, è ideale per mini riunioni. Grazie allo schienale alto 127 cm, Dolly Chat riesce a segmentare spazi di riunione informali acusticamente protetti. Le linee semplici e contemporanee, sottolineate dai piedini metallici, fanno pensare a un arredo accogliente adatto a momenti di relax.
POLPETTA design Favaretto&Partners
È una famiglia di prodotti che ben si adatta ai più svariati contesti: living, commerciale, contract o ufficio. Il sedile, lo schienale e i braccioli sono tra loro indipendenti così da poter essere rivestiti e assemblati in diverse varianti per essere collocati in qualunque ambiente. Le poltrone, divani e pouf hanno la struttura portante in legno di faggio e pioppo, il sistema di molleggio a fasce elastiche, l’imbottitura in poliuretano espanso a densità differenziate e dacron. I piedini sono rivestiti in tessuto. Non sfoderabile.
COORDINATE
36016 Thiene VI
Iscriviti
& resta aggiornato