Numerosi studi indicano che il post pandemia ha lasciato la sua impronta sul modo di lavorare, infatti, milioni di persone hanno dichiarato che preferirebbero tornare in ufficio solo un paio di giorni la settimana e continuare a lavorare da casa per i restanti. Per questo motivo, anche per chi non lavora regolarmente da casa, la suddivisione della propria abitazione con una zona dedicata al lavoro può essere utile per tenere separati lavoro e vita privata e aiutare a raggiungere uno stile di vita più “equilibrato”.
Dovete assicurarvi che l’ufficio in casa sia progettato per soddisfare le vostre esigenze. Molto spesso, non si tratta di trasformare una stanza degli ospiti in un ufficio adatto, potreste non avere lo spazio, i soldi o il tempo. Comunque sia, potete creare uno spazio ufficio in qualsiasi stanza della vostra casa. Ecco cinque cose da tener presente per creare il vostro ufficio casalingo ideale.
1 Trovare lo spazio giusto
La posizione del vostro ufficio a casa è importante, soprattutto se volete ottimizzare la vostra produttività. Quando decidete dove posizionare il vostro ufficio, dovete considerare alcuni fattori: come lavorate, dove si trovano le prese di corrente e quale impatto avrà il vostro lavoro sugli altri che vivono con voi. Una volta che avete deciso dove collocare il vostro ufficio, non dimenticare di tenere in considerazione i requisiti di spazio. Dovete stabilire quanto spazio avete bisogno per lavorare, se avete bisogno di mensole o librerie e trovare un’area in cui soddisfare il maggior numero possibile di queste esigenze.
2 la scelta dei mobili
Se si vuole essere produttivi quando si lavora da casa, il comfort e lo spazio sono considerazioni primarie, per questo si devono scegliere i mobili per ufficio giusti. La scrivania deve essere abbastanza grande da contenere tutta la vostra attrezzatura e da permettervi di svolgere comodamente il vostro lavoro. Dovrebbe anche essere modellata in modo da sfruttare al meglio lo spazio che avete a disposizione. Idealmente, la scrivania dell’ufficio dovrebbe essere regolabile, per esempio, molte persone, soprattutto quelle che hanno problemi alla schiena, preferiscono avere una scrivania alta per poter lavorare in piedi quando necessario. È anche fondamentale avere una sedia o poltrona da ufficio ben progettata. Deve essere regolabile, poiché questo aiuta a proteggere la vostra salute e il benessere.
3 Ambiente sano
Nel progetto di un ufficio all’interno della vostra casa, è una buona idea includere una serie di elementi naturali, come le piante. Questo perché hanno riflessi positivi per il vostro benessere e il vostro umore. L’aggiunta di piante agli spazi interni aumenta il livello di ossigeno. Poiché le piante rilasciano circa il 97% dell’acqua che assorbono, aumentano l’umidità di una stanza e contrastano l’effetto della pelle secca, raffreddore, mal di gola e tosse. Inoltre, molte di loro riescono a combattere l’inquinamento domestico grazie al potere di filtrazione delle foglie, se poi si aggiunge un sanificatore dell’aria a base di raggi UV-C si riducono anche le fonti di contagio batterico.
4 Luce naturale e artificiale
Indipendentemente dalla vostra professione, se lavorate da casa, probabilmente dovrete affrontare molto lavoro al computer, consultare documenti e altre attività che richiedono molta concentrazione. Avere una fonte di luce concentrata come una lampada da tavolo è la prima cosa da procurarsi. Anche se è meglio usare quanta più luce naturale possibile quando deciderete di creare il vostro spazio di lavoro in casa. Questo perché la luce naturale aiuta a migliorare l’umore e ad aumentare la produttività. Dovete porre anche molta attenzione sui punti luce esistenti di quella artificiale e sul loro posizionamento e assicurarsi che non vi siano riflessi sullo schermo del computer, perché possono essere irritanti, distraenti e dannosi per gli occhi. In commercio esistono diversi accorgimenti per ridurre l’abbagliamento dello schermo, come le regolazioni del monitor, gli angoli di illuminazione e l’utilizzo di prodotti come i filtri antiriflesso per il video.
5 Tutto a posto
Una buona organizzazione aiuta a migliorare la produttività nel vostro spazio di lavoro. Investire in una struttura di archiviazione funzionale ma di design mantiene il vostro ufficio ordinato, ma significa anche che può inserirsi in armonia con il resto dell’arredamento della casa.
Oltre all’acquisto di contenitori e armadietti, usate una lavagna o una bacheca in sughero per tenere sott’occhio i vostri obiettivi, impegni e liste di cose da fare. Questo vi aiuta a rimanere motivati e concentrati poiché potete vedere tutto ciò che dovete fare proprio di fronte a voi.