Un percorso unico di ricerca, sperimentazione, artigianalità e libertà creativa HDsurface con le sue superfici punta direttamente all’essenza della materia con lo scopo di dare un’identità agli spazi e raccontare nuove filosofie dell’abitare. Una vera e propria missione che porta l’azienda a continue sperimentazioni da quando nel 1982 Ruggero Caratti e Pierpaolo Smussi spinti dal desiderio di proporre nuove soluzioni per l’abitare contemporaneo, hanno saputo percorrere strade non ancora battute dando vita a una proposta completa di rivestimenti innovativi per superfici verticali e orizzontali, a basso impatto ambientale. L’esito è una gamma unica di prodotti che si contraddistinguono per performance, versatilità ed estetica, nata dalla volontà di sperimentare l’essenza dei materiali come le resine, il cemento, i metalli, le pietre laviche o le argille che donano alle superfici di pareti, pavimenti e complementi un fascino tattile e visivo unico. Miscele alchemiche che hanno negli anni rivoluzionato il concetto stesso di rivestimento dando vita ad una gamma di superfici innovative a soluzione continua, pensate per rispondere a differenti esigenze tecniche ed estetiche ma tutte contraddistinte da una ricetta pura ed ecocompatibile a base di acqua, terre e pigmenti, in un mix dalle infinite potenzialità che punta a creare un dialogo autentico e vivo tra l’uomo e lo spazio. Senza dimenticare le prestazioni tecniche che, grazie a performance eccellenti come durevolezza, elasticità, facilità di pulizia, resistenza all’usura e ai graffi, possono essere utilizzati sia in ambito domestico che in spazi pubblici e uffici di grande dimensione e a intenso traffico pedonale per rivestire pavimenti, pareti e complementi e per l’applicazione nei contesti più delicati. All’interno dei propri laboratori, HDsurface porta avanti un’incessante attività di ricerca sul prodotto che punta da un lato a testarne e migliorarne sempre più le performance e dall’altro a ideare nuove proposte estetiche che sappiano interpretare le tendenze contemporanee. Per rispondere alle più diverse esigenze, l’azienda propone infatti per ogni collezione una vasta gamma di colori, in continua evoluzione, creati con le terre naturali HDsurface. Fin dalla sua nascita il brand lavora fianco a fianco con aziende, progettisti e designer per studiare e sviluppare soluzioni ad hoc ritagliate sulle singole esigenze. Un approccio sartoriale che consente di declinare ogni rivestimento a seconda del proprio gusto per personalizzare complementi o realizzare spazi tailor-made sempre nuovi e diversi. Materiali perfetti per creare ambienti personalizzati, tutti i prodotti hanno caratteristiche differenti, che unite riescono a creare all’interno degli ambienti un personale total look.
Argille: la matericità della natura
Rivestimento spatolato, dall’aspetto variabile e personalizzabile in base a come viene applicato. La resa finale è una superficie dall’effetto irregolare sia nell’estetica che negli spessori, vellutata al tatto e gradevolmente porosa che abbraccia e scalda gli interni. Prodotto materico per sua natura, nasce dalla mescola di elementi naturali e si stende facilmente su superfici verticali ed è disponibile in 24 colori.
GEOtexture: una soluzione perfetta per rinnovare l’estetica degli interni
È un rivestimento monolitico pronto all’uso, disponibile in 36 colori, una malta facile da applicare che non richiede miscele, né catalisi offrendo nuove possibilità nella realizzazione di superfici “fai da te” per professionisti del settore. Traspirante e privo di solventi, è un prodotto sicuro ed ecocompatibile. Concepito per utilizzo in interni per rivestire grandi superfici verticali ed orizzontali, anche a medio calpestio, mobili ed oggetti in spazi privati e pubblici, grazie alle ottime performance meccaniche come la resistenza all’acqua, alle sostanze acide e alcaline, è ideale anche nei contesti più delicati.
CEMENTO WABI: l’imperfezione come regola
Le sue caratteristiche sono le stesse di qualsiasi elemento naturale: i difetti, le irregolarità, i cambiamenti, le evoluzioni nel tempo fanno del CementoWabi un elemento vivo, che dialoga con l’uomo e lo spazio. Pensato per l’utilizzo in interni, per il rivestimento di superfici verticali e orizzontali, è disponibile in 36 colori e in due granulometrie: CementoWabi Fino dall’aspetto più compatto e Cemento Wabi Medium dalla texture materica che valorizza l’aspetto più vivo e grezzo del cemento. É un prodotto premiscelato in polvere composto da finissimi granulati di marmo, cemento additivato con cellulose di origine vegetale, ossidi e terre coloranti naturali.
COVERHD: una ricetta davvero speciale
È una nanoresina ad effetto coprente in grado di rivestire qualsiasi superficie come un abito nuovo. Si applica su legno, metallo, plastica, cemento, ceramica, tessuto, materiali naturali e sintetici. È un prodotto vivace che dona alle superfici un fascino tattile e visivo unico grazie ad un effetto matt che esalta la materia. Proposta in un’ampissima gamma di colori, disponibile in 111 varianti, CoverHD apre alle più svariate possibilità creative combinandosi in modo armonico a tutte le malte della collezione HDsurface. Grazie al suo basso spessore, rinnova infatti ogni superficie con un tocco elegante e delicato permettendo inoltre di personalizzare ogni progetto attraverso la realizzazione di decori o pattern. È di semplice applicazione, adatto a creare continuità visiva tra differenti materiali, rivestendo, oltre a pareti e pavimenti, anche mobili, battiscopa, porte e infissi o per rinnovare vecchie resine.
PERFECT COMBINATION: un mix appeal altamente tecnico
Cemento e resina, Perfect Combination è un rivestimento costituito da malta colorata a base acqua, emblema della capacità unica di HDsurface di ampliare le potenzialità delle superfici continue rendendole un ambito in costante evoluzione sia dal punto di vista estetico che tecnico. Un sistema decorativo che unisce la naturalezza e la spontaneità del cemento alla durevolezza, elasticità e impermeabilità della resina consentendo massima versatilità progettuale. È infatti ideale sia negli interni per rivestire pavimenti e pareti e per l’applicazione in ambienti bagno per vasche e impianti doccia, sia negli spazi pubblici di grande dimensione e a intenso traffico pedonale come quelli dedicati all’accoglienza. Una superficie dall’effetto nuvolato, che valorizza il valore artigiano, caratterizzata da mutevoli giochi di chiaroscuro che rievocano l’intensità materica del cemento ma con uno stile minimal per progetti di interior dal linguaggio sofisticato e contemporaneo.
GEOoutdoor: superfici continue anche per esterni
Progettato per l’impiego in esterni, crea un effetto di superfici continue ed armoniche dal look contemporaneo che caratterizzano ogni progetto grazie ad una gamma di 36 colori e uno spiccato effetto materico. Malta pronta all’uso calpestabile e carrabile, unisce la facilità di utilizzo ad elevate resistenze meccaniche: è traspirante, resistente agli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura, impermeabile e antiscivolo grazie ad un forte grado di aderenza che gli ha permesso di ottenere la classificazione R11.